Metodo Tao Bao® Percorso formativo educativo per insegnanti di QiGong per bambini

La Scuola di formazione I GIARDINI DEL TAO propone un nuovo percorso formativo educativo rivolto a Operatori Qigong, o a chi già pratica Qigong da anni e si vuole dedicare all’insegnamento di tale arte ai bambini.

 

In una società che tende a dare eccessivo valore alle nuove tecnologie a discapito di quei naturali e innati processi di apprendimento psicocorporeo del bambino, ridare valore al corpo che esprime la continuità e l’armonia degli opposti sempre compresenti, è un modo imprescindibile per ricreare un dialogo di sano scambio con l’altro e con il mondo circostante. Nel bambino il corpo è il primo strumento di comunicazione, relazione, apprendimento, pregno di presente in continua trasformazione che si manifesta da sempre come la necessità di lasciare tracce significative di sé, di esprimere ed esternare le proprie emozioni, desideri e aspirazioni, di stabilire un con-tatto con l’altro, il mondo e l’universo.

Questo innato scambio comunicativo corporeo ricco di informazioni è lo scambio comunicativo previsto dalla Vita stessa.

 

IL METODO TAO BAO®  è una proposta formativa educativa fondata sui principi della Medicina Cinese e si avvale nella sua attuazione di professionisti nel settore. Si prefigge l’obbiettivo di dare strumenti adeguati a ogni futuro Insegnante o Operatore Qigong per bambini grazie a un piano di studi che abbraccia diverse conoscenze proprie sia della tradizione occidentale che orientale in modo tale da avere una visione completa della meravigliosa manifestazione del mondo dell’infanzia.

Le materie trattate prevedono fine settimana dedicati a: comunicazione empatica, medicina Cinese pediatrica, conoscenza dello sviluppo psicomotorio del bambino con particolare attenzione ai linguaggi non verbali, pratiche di Qigong propedeutico allo sviluppo psico energetico e spirituale del bambino, principi base di Feng Shui per la realizzazione di un ambiente sano, accogliente e in armonia con le energie del bambino.


Un tale approccio permetterà agli adulti che sono accanto al bambino di essere di aiuto nel mantenere vivo in lui il ricordo del suo Mandato Celeste, quale scopo primario della sua vita nella Terra, affinché si possano creare le basi per una società sana e felice.

 

La scuola di formazione I GIARDINI DEL TAO si avvale di affermati professionisti.

Struttura del percorso formativo.

L’intero percorso si articolerà in 12 giornate di 6 ore ciascuna, a partire dal mese di ottobre.

 

Argomenti trattati nel percorso formativo educativo insegnanti Qigong per bambini secondo il Metodo Tao Bao™

  • Sviluppo psicomotorio del bambino
  • Viaggio negli elementi secondo i principi della Medicina Cinese: esercizi specifici di Qigong, uniti a giochi di consapevolezza corporea e arteterapia
  • L’Arte marziale a beneficio dello scambio e relazione
  • Fondamenti di Medicina Cinese Classica con particolare attenzione al sistema energetico del bambino
  • Elementi di base di Feng Shui per la realizzazione di ambienti in armonia con le energie del bambino
  • Esame finale
  • Tesina a tema